What A Funk?! This is an Album! è il nuovo disco in uscita il 6 maggio - This is a Tour! Date 2016

Anticipato dai singoli “Ciao!” e “Draw it on the wall”, i cui videoclip hanno collezionato migliaia di views in pochi giorni e sono entrati nella rotazione di Rock TV Italy, canale 718 di Sky, il 6 maggio 2016 esce per IndieBox Music il nuovo attesissimo disco degli WHAT A FUNK?!, “THIS IS AN ALBUM!”.

Il nuovo disco è stato presentato in anteprima live sabato 30 aprile dal prestigioso palco della Fonderia Italghisa di Reggio Emilia, hometown degli WAF. Per l’occasione on stage un ospite d’eccezione Joe Bowie, trombonista americano originario di New Orleans e leader dei Defunkt, formazione jazz punk newyorkese fonte di ispirazione per la maggior parte delle band crossover funk degli anni ‘90. Il prezioso contributo di Joe Bowie è presente anche nel disco; suoi sono infatti i fiati di “Ticklebadonkadonk”, quinta traccia di “This is an Album!”.

Con “This is an Album!” gli WAF inaugurano una nuova fase creativa e si presentano con un suono inedito, frutto di anni di sperimentazioni e interminabili jam session improvvisate in sala prove, oltre che per le strade e i locali statunitensi. Proprio l’esperienza americana e gli ascolti di approfondimento sul genere, hanno portato il trio a spingersi ai confini del funk e delle sue derivazioni. Folgorati dall’onda future funk, che sta esplodendo negli USA, si candidano per diventarne i primi artefici in ambito nazionale.

Lo scontro tra gli WAF e il future funk è stato quasi del tutto casuale, come spesso lo è per gli incontri che cambiano la vita. Galeotto fu Soundcloud e una manovra del tutto involontaria che li portò sulle pagine dei The Floozies e a quel Play su “Stuntin’”. Da quel preciso istante, dal quel primo ascolto, il sound della band e il disco al tempo in lavorazione, non sono più stati gli stessi. L’obiettivo dei mesi a venire è stato quello di tentare di integrare quel suono al loro e di riprodurlo senza l’utilizzo del computer, dando il via a una fase di sperimentazione sonora ai limiti del reale. In un’atmosfera tanto delirante quanto creativamente stimolante, si sono spinti oltre i confini più estremi del noise-funk, testando una molteplicità di possibili soluzioni, sino a trovare la giusta combinazione sulla quale plasmare le tracce di “This is an Album?!”. Senza l’ausilio di basi o altre diavolerie, sono riusciti a introdurre l’elettronica nel suono dei pezzi, ricercando la via migliore per riprodurla e per poterla suonare alla “vecchia maniera”. Il risultato finale? Suonare il basso come una batteria, la chitarra come un basso e la batteria come una voce. Questo è il future funk degli WAF.


Il disco comprime in 13 tracce quattro anni di esperienze, passati a suonare in saletta, sui palchi, per strada, in furgone, ovunque e a qualsiasi orario. Tutto si è tradotto in improvvisazioni estreme, in sperimentazioni sonore oltre i limiti della comprensione umana, in jam session infinite, ma niente è stato lasciato al caso, perché l’improvvisazione è il loro caos e il caos è il loro ordine.


Da sempre attivissimi dal punto di vista live, con centinaia di concerti alle spalle, palchi e opening tra i più importanti e una fanbase consolidata, gli WAF sono pronti a tornare on the road e a riconquistare i palchi della penisola, loro habitat naturale e dimensione nell’ambito della quale riescono ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità.


TOUR 2016. "THIS IS A TOUR!":

30.04 Release Party - Fonderia Italghisa - Reggio Emilia w/ Joe Bowie
14.05 Officine Sonore – Vercelli
20.05 San Metallo Fest - Molfetta (BA)
21.05 Cycle Club - Calenzano (FI)
11.06 Lo Chalet - Costamasnaga (LC)
18.06 Kill Beer Fest - Fiorenzuola (PC) New
24.06 Ildelirium Festival w/ Electric Ballroom - Rivolta D'adda (CR)
01.07 Arca Rock - Osio Sopra (BG)
16.07 Over The Noise Festival - Villanova Di San Daniele Del Friuli (UD)
23.07 Riloi River Festival - Palosco (BG)
19.08 Full Moon Party Fluo - Villa Tittoni - Desio (MB)
26.08 Povorock - Povoletto (UD)
27.08 Nicola Day - San Piero In Bagno (FC)
28.08 Guiglia Rock Experience - Guiglia (MO)

#WAFtour2016  #ThisisaTour * calendario in aggiornamento // 

Per info concerti: booking@baganarock.com







ARTICOLI POPOLARI

Raccolta di frasi rock!

Giuseppe Binetti si racconta..​. "la verità su X-Factor!"​...il rock è un'altra cosa.

Jim Carrey sfoggia un look Molto Rock!

MARILYN MANSON - LA CASA DISCOGRAFICA RESCINDE IL CONTRATTO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE

Intervista a Giacomo Voli!

INTERVISTA AI STUCK ON PLANET EARTH!

TARTAGLIA ANEURO: in uscita il 15 dicembre "OLTRE", il nuovo disco prodotto da iCompany. Dall’11 dicembre in radio il singolo omonimo.

INTERVISTA AI MALBIANCO!