I significati dei nomi della band rock n roll!


Girovagando su Internet ho scoperto un sito dove si spiegano i significati dei nomi di varie categorie, tra cui quella di nomi di rock band italiane e straniere. Di seguito eccone alcuni!

AC/DC : il nome era stato scelto dalla sorella dei fratelli Young (Angus e Malcolm, i chitarristi - nonché fondatori - del gruppo) che lesse la scritta su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l'elettricità e il dinamismo del gruppo. La sigla tecnicamente significa "corrente alternata / corrente diretta". Qualcuno la interpretò come un modo slang di indicare un "bisessuale" (la band ha negato questa interpretazione!) oppure come l'acronimo di "Against Christ/Devil's Children" ("contro Cristo / il bambino di Satana").

ANTHRAX: è il nome di un batterio molto pericoloso che solitamente infettava i bovini in Europa e che potrebbe essere usato dai terroristi come arma chimica.

BEATLES: i 4 di Liverpool presero spunto dal nome del gruppo di Buddy Holly (i Crickets ovvero i "grilli", in inglese) e scelsero il nome di Beatles con un gioco di parole fra il termine beetles ("coleotteri") e beat (relativamente allo stile musicale). L'associazione in italiano fra il nome dei Beatles e quello degli scarafaggi è in realtà un errore grossolano: il nome comune inglese dello scarafaggio è infatti cockroach. L'errore è probabilmente nato da una traduzione infelice del termine beetle e da una scarsa conoscenza degli insetti.


BLACK SABBATH: è il nome di un film horror di serie B del 1960 con protagonista Boris Karloff derivato a sua volta dal nome di un giorno sacro della stregoneria ("sabba nero").

THE CURE: nascono nel 1976 come Easy Cure, "cura facile" dal nome di un brano composto da Tolhurst (batterista e tastierista del gruppo).
Nella canzone Pornography del 1982 si legge: "I must fight this sickness, find a cure" (devo combattere questo malessere, trovare una cura).
Robert Smith ha affermato: "Avevo sempre pensato che 'Easy Cure' suonasse un po' hippy, troppo americano, troppo West Coast. Ogni gruppo che ci piaceva aveva il 'the' davanti, ma 'The Easy Cure' sembrava stupido, così l'abbiamo cambiato semplicemente in The Cure".

THE DOORS: Jim Morrison prese spunto da una poesia di William Blake che diceva "if the doors of perception are cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite" (se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita). Venne anche influenzato da un libro di Aldous Huxley sulle sue esperienze con la droga chiamato appunto "The Doors of Perception" (le porte della percezione).

KOЯN: Jonathan Davis (cantante) lavorava al Kern County come assistente di medico legale ("coroner"). Da qui forse è derivato Corn che viene scritto con la K al posto della C e con la R rovesciata. Secondo altri il nome semplicemente è stato suggerito da un fan (corn in inglese significa "grano").

NIRVANA: secondo il Buddismo il Nirvana è la felicità immensa raggiungibile solamente con l'annientamento dell'io.

Per le altre visitate il seguente sito : http://www.nomix.it/nomi-delle-rock-band.php



ARTICOLI POPOLARI

Raccolta di frasi rock!

Giuseppe Binetti si racconta..​. "la verità su X-Factor!"​...il rock è un'altra cosa.

Jim Carrey sfoggia un look Molto Rock!

MARILYN MANSON - LA CASA DISCOGRAFICA RESCINDE IL CONTRATTO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE

Intervista a Giacomo Voli!

INTERVISTA AI STUCK ON PLANET EARTH!

TARTAGLIA ANEURO: in uscita il 15 dicembre "OLTRE", il nuovo disco prodotto da iCompany. Dall’11 dicembre in radio il singolo omonimo.

INTERVISTA AI MALBIANCO!