Charlie Parra Del Riego

Intervista ESCLUSIVA! Charlie Parra Del Riego per The Metal Up!

Ewan Dobson!

Solo per voi: l'intervista allo strepitoso chitarrista EWAN DOBSON!

DESTRAGE

Di seguito la Strepitosa Intervista fatta ai DESTRAGE!!!

BLASTEMA

L’intervista a una delle migliori realtà Italiane!

Intervista ai LIBERPOOL

Di seguito l'intervista esclusiva fatta ai LIBERPOOL... EX LùnaPop

Notizie più Recenti!



Di seguito l'intervista fatta a Lodovico Rossi...




TheMetalUp: Ciao Lodovico, per prima cosa, raccontaci un pò di te...e di quello che fai nella vita...

Lodovico: Ciao a tutti sono Lodovico e sono molto lieto di rilasciare questa intervista per "TheMetalUp" è sempre bello vedere ragazzi che amano la musica. Sono un musicista e più precisamene canto in più progetti che vanno dal metal alla musica rock in generale, ho iniziato a studiare musica quando ero ancora bambino e non ho più abbandonato quest'arte sono come stregato da lei.

TheMetalUp: Da quanto tempo canti, e cosa ti ha spinto a farlo?

Lodovico: Sono ormai 15 anni che canto e ho iniziato così per gioco, sapete come succede metti su un gruppo per scherzo dove suonavo il basso, siccome mancava il cantante inizio a farlo io senza alcuna pretesa, piano piano mi accorgo che riuscivo a fare senza neanche rendermene conto alcuni pezzi degli Iron Maiden e tra me inizio a pensare di prendere il canto sul serio spinto anche da alcuni amici miei. Così all'età di 18 anni inizio a prendere lezioni di canto privatamente a Milano dal cantante degli SkyLark, partivo senza una lira e andavo in treno nel capoluogo Lombardo a quei tempi dovevi fare così se volevi capire come cantare Heavy Metal o l' Hard Rock ahahhaahah io alla fine vengo da un piccolo paese di provincia.




TheMetalUp:  Ho visto che fai parte di due band, Mystic Twilight e Atemno parlaci un pò di entrambe...

Lodovico: Si canto in più progetti alla fine due gruppi Metal che sono i Mystic Twilight e gli Atemno ma ho anche altri progetti totalmente lontani da questo genere. Ma qui parliamo di Metal e quindi.......eheheheehheh Gli Atemno sono il mio primo gruppo che ho fondato insieme a Giovanni Nardi che è il chitarrista con cui abbiamo registrato e suonato un bel pò in giro. Il genere che facciamo è un prog abbastanza pesante sapete con chitarra sette corde e ritmiche serrate belli tosti insomma, mentre i Mystic Twilight sono un power-prog sinfonico ma anche qui nel prossimo disco cambieremo un pò le sonorità cercheremo di appesantire gli arrangiamenti.

TheMetalUp:  Ci piace molto il tuo stile di canto e avere una voce del genere è da pochi, ma hai studiato in conservatorio o da autodidatta?

Lodovico: Siete molto gentili mi avete fatto bellissimi complimenti per la mia voce e non nascondo che fa piacere, alla fine per cercare di capire la mia voce ci ho messo degli anni, ho studiato per anni canto, ma le migliori lezioni le ho fatte da solo sembrerà strano ma è così, per me il canto è rivelazione è una forma d'arte e la gente alla fine sente trasformare parole in suoni che possono essere bellissimi ed è sublime tutto questo. Il canto è una ricerca che puoi raggiungere negli anni con la voce propria e questo mi far star bene eheheh e per questo che sono felice se dite che il mio stile di canto ed avere una voce come la mia è da pochi perchè vuole dire che la mia ricerca a qualche cosa è servita, questo è bello.



TheMetalUp:  Le tue influenze principali?

Lodovico:  Le mie influenze sono molteplici, amo il rock in generale e i suoi cantanti come David Coverdale, Robert Plant, Ronnie James Dio, o nel Metal il grande Bruce Dickinson, Tony Martin voci sublimi, bellissime, pensate che mi fanno impazzire le voci calde e sensibili e nello stesso tempo graffianti del Grunge come Chris Cornell e Layne Stanley, per passare al Prog Metal il numero uno per me è Russel Allen dei Symphony X e anche Jorn Lande mi piace molto, parliamo di persone con timbri particolari grandi estensioni e potenze vocali, insomma delle grandi voci e personaggi del panorama musicale mondiale, alla fine sono affascianato e influenzato da diversi generi e cantanti.

TheMetalUp:  Cosa rappresenta per te la musica Rock?

Lodovico: Per me quando si parla di rock si parla di tutto heheeh direi di si, il rock racchiude tutto quindi parlare di rock è parlare di aria, si respira il rock, non come una volta ma chi vuole può ancora farlo, il rock racchiude tutta la musica da Elvis Presley ad oggi credo..

TheMetalUp:  C'è una canzone in particolare tra quelle che hai scritto, che ti definisce di più?

Lodovico: Quando scrivo faccio attenzione alla melodia, secondo me se un pezzo è bello è perchè c'è una bella melodia ma questo riguarda sopratutto il genere Metal poi dietro alla melodia si accostano parole e tutto si unisce creando musica e ci si sente maghi di se stessi. La song " Legend of the Dragon's War" è molto significativa è stata scritta un pò per caso da me quando avevo 22 anni circa, è un brano di 10 anni e grazie agli arrangiamenti di Gregorio Chiarioni che è anche produttore del progetto, questa è stata incisa nel primo cd dei Mystic Twilight, per poi farci il video girato dal regista Alberto Fabi e Farm Studio Factory, devo dire che è stata un'emozione sentire vivo questo brano alla fine. Descrizione: https://s-static.ak.facebook.com/images/blank.gif 




TheMetalUp:  Le caratteristiche che deve avere un cantante per essere definito tale?

Lodovico: Un cantante secondo me ha caratteristiche proprie, non si può etichettare questa cosa dipende dal genere musicale e dalle caratteristiche vocali di ogni singola persona, quello che veramente incide è chi sei veramente se conosci te stesso sei un cantante perchè hai la capacità di trasmettere questo nei suoni delle parole e potresti diventare il più grande cantante di tutti in quel momento, se riesci a trasmettere emozioni anche una piccola parte di quello che provi sei un cantante.


TheMetalUp:  Cosa ne pensi di talent show come Amici o X Factor?

Lodovico: I talent show secondo me sono invenzioni, più precisamente sono delle accurate macchine per fare soldi e creare marionette in mano a discografici, ci sono anche bravi cantanti o artisti dentro a queste fabbriche di musica. Voglio fare un paragone è come avere un'opera d'arte fatta da un artigiano o fatta in catena di montaggio in una fabbrica, l'opera d'arte fatta dall'artigiano resta per sempre mentre l'altra dura solo alcuni anni ed è ovviamente più commerciabile.

 TheMetalUp:  Quanto pensi influiscano i download pirata per la musica, oggi?

Lodovico: Sarò molto sintetico, quando ero piccolo io compravo il cd, ero felice perchè potevi tenerlo in mano, vederlo, e ascoltarlo ora con il Download la gente non esce più di casa e fa un doppio click e dopo alcuni minuti ha il cd, non c'è più magia non c'è più amore in questo è molto triste. è Anche colpa del Download se non si ascolta più bella musica, non esiste più un mercato di selezione ora tutti fanno musica che puoi scaricare.

TheMetalUp:  Un consiglio che vorresti dare a cantanti o band emergenti?

Lodovico: Il consiglio che do è quello di fare musica e arte in generale perchè il mondo nè ha bisogno. Quindi credere e creare una cosa che dia emozioni in tutti i generi dal Jazz al Metal e ai cantanti di capire che il canto è sperimentazione e quindi provare e provare a cantare di tutto, alla fine si può arrivare a quello che uno sente e prova veramente, la vera tecnica siamo noi stessi.

TheMetalUp:  Progetti per il futuro?

Lodovico: Attualmente sto lavorando Assieme a Gregorio Chiarioni al secondo cd dei Mystic Twilight nelle melodie e arrangiamento del disco, entreremo in studio tra qualche mese e in più sto lavorando ad un progetto nuovo per me, assieme a Farm Studio Factory con la collaborazione di Paolo Benvegnù ad un disco indie rock in Italiano, quindi che devo dire senza musica non potrei vivere.

TheMetalUp:  Bene con questo abbiamo concluso, ti lascio un piccolo spazio per dire ciò che vuoi ai nostri lettori...

Lodovico: Innanzitutto ringrazio Carmelo e Antonino che mi hanno contattato per l'intervista, ringrazio "TheMetalUp" e collaboratori, un ringraziamento particolare a tutti i lettori che avranno la voglia di leggere la mia intervista, è stato un piacere. 

Ascoltate il Metal, il rock, ascoltate sempre buona musica.

...Lodovico!








Sponsorizzati qui




↑ Torna Su ↑