"Emergenza Festival" 2015/16 - aperte le iscrizioni


ECCO LE INFO SULLA RASSEGNA PER GRUPPI EMERGENTI EDIZIONE 2015/2016




1. Emergenza è il più grande festival per band emergenti al mondo. Nasce nel 1991 ed è oggi presente in 36 paesi e 184 città di 4 continenti. In Italia il concorso si svolge da Settembre a Giugno, in 16 città Italiane: Perugia, Firenze, Livorno, Cesena, Bologna, Trieste, Venezia, Padova, Vicenza, Bergamo, Brescia, Milano, Torino, Genova, Roma e Napoli.

2. Ogni concerto vede la partecipazione di 6-8 gruppi. Ogni band presenta 25 minuti di spettacolo dal vivo.

3. L'organizzazione fornisce tutta la strumentazione, la squadra tecnica e naturalmente i locali. Ad es. Alcatraz a Milano, e Stazione Birra a Roma, Viper e Anfiteatro a Firenze, La Claque a Genova, Hiroshima Mon Amour a Torino ecc. Le band dovranno portare solo i propri strumenti personali.

4. L’iscrizione sul sito è assolutamente gratuita. Solo in seguito alla conferma della data del concerto, è previsto un   singolo deposito di 70 Euro per l’intero gruppo completamente rimborsabile in occasione del primo concerto sulla base del pubblico presente. Non ci sono costi aggiuntivi.

5. Ogni gruppo verrà retribuito in occasione dei concerti sulla base del proprio pubblico presente.

6. Diversamente da molti altri festival, ad Emergenza non c'è nessun obbligo di vendere biglietti.  Crediamo nella buona fede e dell'impegno di ognuno per realizzare un evento di successo e conseguentemente ogni gruppo è libero di gestire la propria promozione senza nessuna imposizione o condizione.

7. Tutti i gruppi che partecipano al contest ottengono la distribuzione gratuita della propria musica su i-Tunes ed altri 35 dei maggiori negozi di musica on line internazionali. Tutte le band iscritte oltre al proprio concerto possono partecipare ai tour in Italia e Europa che Emergenza organizza parallelamente al contest.

8. Ogni anno si realizzano produzioni in studio di alcuni dei migliori gruppi della rassegna (a prescindere dalla posizione ottenuta e dai risultati del concorso). In particolare le band che vincono le finali regionali, oltre a suonare alla finale nazionale, vincono la registrazione di un Ep presso il Golden Factory Studio di Firenze.

9. Ogni anno vengono inviati a suonare in diverse città Europee alcune delle migliori band della rassegna (a prescindere dalla posizione ottenuta e dai risultati del concorso).

10. In tutte le città il concorso si divide in diverse fasi: un primo concerto preliminare, semifinali e finale.

11. In occasione delle finali è presente una giuria tecnica che ha il compito di decretare i vincitori. Nelle fasi iniziali invece, il giudizio sui gruppi è affidato (tramite voto palese) a:
A) tutti i musicisti che suonano o hanno suonato nel festival (che entrano sempre gratis ai nostri concerti)
B) il pubblico presente in sala (che paga un biglietto per entrare)

12. In ogni concerto della rassegna, quindi già a partire già dalla primissima fase, il gruppo vincitore della serata vince la possibilità di suonare in un’altra città italiana.

13. Le band vincitrici delle finali di ogni città partecipano (con spese di viaggio ed hotel pagate dall'organizzazione) alla finale nazionale.

14. Il festival svolge attività di scouting ossia si occupa di trovare talenti in collaborazione con Warner Chappell Music. Infatti in ogni giuria nazionale è garantito un responsabile scouting del festival e un rappresentante di Warner Chappell.

15. I vincitori della finale italiana partecipano (con spese di viaggio aereo ed hotel pagate dall'organizzazione) alla finalissima mondiale in Germania all'interno del Taubertal Open Air Festival.

16. I vincitori del festival vincono una produzione professionale in studio, la distribuzione internazionale, una campagna promozionale in 12 paesi ed un Tour in Europa interamente prodotto e sponsorizzato dall'organizzazione.



PER ISCRIVERE LA TUA BAND AL FESTIVAL CLICCA QUI



ARTICOLI POPOLARI

Raccolta di frasi rock!

Giuseppe Binetti si racconta..​. "la verità su X-Factor!"​...il rock è un'altra cosa.

Jim Carrey sfoggia un look Molto Rock!

MARILYN MANSON - LA CASA DISCOGRAFICA RESCINDE IL CONTRATTO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE

Intervista a Giacomo Voli!

INTERVISTA AI STUCK ON PLANET EARTH!

TARTAGLIA ANEURO: in uscita il 15 dicembre "OLTRE", il nuovo disco prodotto da iCompany. Dall’11 dicembre in radio il singolo omonimo.

INTERVISTA AI MALBIANCO!