Giacomo Voli: EP sulle piattaforme digitali e collaborazione con Atomic Stuff



Atomic Stuff è lieta di annunciare la collaborazione con Giacomo Voli per la promozione del suo EP d'esordio 'Ancora Nell'Ombra', che proprio in queste ore ha cominciato ad essere disponibile sulle principali piattaforme di download digitale. A breve verrà annunciata anche l'uscita del CD in versione fisica. Protagonista e vincitore morale della seconda edizione di “The Voice Of Italy”, GiacomoVoli promuoverà 'Ancora Nell'Ombra' con una serie di esibizioni dal vivo:

02/05 Ittiri (SS) @ Motoraduno Ittiriolos
03/05 Ittiri (SS) @ Motoraduno Ittiriolos
29/05 Novellara (RE) @ Motosvalvolata
06/06 Boretto (RE) @ Festa Della Birra
20/06 S. Cecilia di Eboli (SA) @ Festa Di S. Vito
27/06 Fontanelice (BO) @ Fiume Divino
04/07 Asola (MN) @ Festa Della Birra
10/07 Massa Lombarda (RA) @ Riot Fest
15/07 Luzzara (RE) @ Casoni In Musica
04/08 Villalunga (RE) @ Festa Di Villalunga

Biografia:

Nato a Correggio, Giacomo Voli cresce a Reggio Emilia e conosce la passione per la musica attraverso il nonno Renato Bigi, cornista d’orchestra e insegnante per il conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia. Dopo gli anni di propedeutica scopre la passione per il canto all’età di 17 anni, facendo le prime esperienze con la classiche "garage bands". In conseguenza del grande amore per la classica e la lirica, Giacomo cerca fin da subito di confrontarsi con i Queen, prendendo come primo esempio la voce del mitico Freddie Mercury. Con gli anni si susseguono le occasioni di crescita, il cammino in vari gruppi, e così anche la frequentazione di insegnanti di canto privati. Si cimenta con l’hard rock, poi con l’AOR dei TOTO col tributo “Kings of Desire”, e dal 2007 ad oggi si avventura con i “California Jam”, tributo ai Deep Purple e agli anni‘70, coi quali affronta vocalità difficili e impara molto della “spontaneità” di quegli anni, liberando la chioma e la parte acuta della propria voce. Nel 2012 diventa il cantante-showman per i “5150”, tributo ai mitici Van Halen, coi quali affronta il primo concerto all’estero e l’unione dell’intrattenimento con la buona musica. Negli anni affronta diversi provini importanti e concorsi canori, accumulando piccole e grandi soddisfazioni. Dopo tanti concerti e tanta esperienza live, Giacomo Voli decide di concretizzare le proprie passioni, lavorando come insegnante di canto per diverse scuole private, e finalmente diventando autore e compositore di pezzi originali, spaziando dal rock all’elettronica, dall’rnb al funky, passando per il pop. Dopo aver conquistato il secondo posto a “The Voice Of Italy 2014”, ma considerato vincitore per le migliaia di fans su Facebook, Twitter e Youtube, Giacomo non perde tempo e con grande spirito promuove la propria musica, mettendosi in gioco come autore della musica e dei testi delle proprie canzoni. Con “Il Vento Canterà”, primo singolo estratto dal suo primo lavoro, conquista il primo posto nella classifica “Rock” di Amazon Italia, confermando quanto sia forte la voglia di questo genere anche tra gli Italiani. Primo di 4 inediti, che sono racchiusi nell'EP 'Ancora Nell'Ombra' (2015), “Il Vento Canterà” si è dimostrato un brano senza compromessi con le regole radiofoniche italiane. Basato sui riff potenti interpretati dal chitarrista Riccardo Bacchi, scanditi dalla ritmica decisa del batterista Demis Castellari e del bassista Federico Festa, infine impreziositi dalle tastiere di Mattia Rubizzi (responsabile anche del mixaggio) il brano è naturalmente incentrato sulla voce di Giacomo Voli, che scommette senza paura sulle possibilità della lingua italiana sopra sonorità tipicamente inglesi e americane. E dopo questo antipasto, non resta che scoprire la portata principale, 'Ancora Nell'Ombra'.


Web:





ARTICOLI POPOLARI

Raccolta di frasi rock!

Giuseppe Binetti si racconta..​. "la verità su X-Factor!"​...il rock è un'altra cosa.

Jim Carrey sfoggia un look Molto Rock!

MARILYN MANSON - LA CASA DISCOGRAFICA RESCINDE IL CONTRATTO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE

Intervista a Giacomo Voli!

INTERVISTA AI STUCK ON PLANET EARTH!

TARTAGLIA ANEURO: in uscita il 15 dicembre "OLTRE", il nuovo disco prodotto da iCompany. Dall’11 dicembre in radio il singolo omonimo.

INTERVISTA AI MALBIANCO!