Intervista a JR Richards!

Di seguito l'intervista all'ex cantante della band grunge anni 90 Dishwalla, conosciuto nella scena musicale per la voce dalla notevole estensione, JR Richards!



TheMetalUp - Ciao Jr, per prima cosa parlami della tua carriera...

JR Richards - Hmm, allora io ero l'originario cantante dei Dishwalla, adesso sono un artista solista a produttore, con i Dishwalla ho fatto cinque album in quindici anni di carriera girando varie parti del mondo, mentre adesso sto lavorando al mio secondo album da solista.

TheMetalUp - Tu sei stato per anni il cantante e compositore dei Dishwalla, con la quale hai avuto vari successi, ma com'è il rapporto con i tuoi ex compagni, ora?

JR Richards - Io sono stato uno dei membri originari fin dal 1993, la band ha cambiato vari membri per anni, io sono rimasto fino al 2005, adesso nella band ci sono solo due membri originari, con gli altri sono ancora amico ed abbiamo un ottimo rapporto. :)

TheMetalUp  - Come procede la tua carriera da solista?


JR Richards -  Il mio primo album da solista ''The Beautiful End'' è uscito nel 2009, ed ha avuto un buon successo, ho co-prodotto i successivi album dei Dishwalla, ed adesso sto producendo alcuni nuovi artisti davvero interessanti. Per quanto mi riguarda, sono entusiasta di come sono cambiati i tempi, rispetto al passato, adesso con i social network possiamo coinvolgere i fan con la nostra musica. Adesso sta lavorando il mio secondo album, completamente diverso dal primo. Non c'è nessuna etichetta, nessun contratto discografico. Sono in procinto di lanciare la Pledge Music Campain, il mondo in cui i fan  arrivano a far parte letteralmente del processo delle registrazioni!

TheMetalUp - Quali sono i tuoi piani per il futuro?

JR Richards - Si, il mio obiettivo principale è terminare il mio secondo album. Poi adesso sto facendo un sito throughpledgemusic.com  di cui ti ho parlato prima, che credo sia il futuro della musica, è un modo molto cool per fare un disco connettersi insieme e coinvolgere gli amici, seguendo tutto il processo di registrazione.

TheMetalUp  -  Cosa fai di solito prima di un concerto?

JR Richards - La mia preoccupazione principale è la voce, quando sono in tour di solito suono 25 volte in un mese, ciò significa che la mia voce si stanca. Cosi prima di salire sul palco scaldo sempre la voce, mangio in modo sano, e cerco di conversare il meno possibile. In realtà è molto più complesso di quanto si pensi! devo evitare fonti alimentari come il latte, o bere alcool. Sono davvero molto disciplinato in questo campo, probabilmente considerato noiso dagli altri membri della band in ogni caso. :D

TheMetalUp - A cosa ti ispiri quando scrivi le tue canzoni?

JR Richards - Tutto quello che ho intorno a me. A volte è una sensazione, una perdita, un sogno o ad una persona in particolare. A volte vengono prima le melodie ed altre volte i testi. Non ho una formula precisa, accade come accade, per fortuna!

TheMetalUp - Oltre alla musica, hai altre passioni?


JR Richards - In realtà ne ho un bel pò. Una tra queste è l'arte marziale. Ho studiato arti marziali per quindici anni e trovo che aiuti a bilanciare lo stress del music business. Ho studiato Kenpo, Wah Lum Pai Northern Praying Mantis, Kung Fu e Jiu-jtsu. Poi con mia moglie Min abbiamo fondato una cosa discografica e cinematografica, in cui amiamo produttore musica e film. Mi piace anche cucinare, sono appassionato di cibo, mi piace il vino rosso, ma devo soprattutto dire il cibo italiano che è il mio preferito. Min ed io abbiamo visitato la Toscana lo scorso anno, fantastico!

TheMetalUp - Cosa ne pensi della scena musicale odierna?

JR Richards - Penso che c'è qualcuno che ha ancora qualcosa da dire. L'industria musicale è cambiata tanto a causa di Internet, vedremo come andrà a finire!

TheMetalUp  - Tu sei uno dei migliori cantanti della scena rock, quando è stata la prima volta, che  hai detto ''voglio fare il cantante''?

JR Richards-  Wow, grazie! Ho iniziato a cantare prima che potessi parlare sono cresciuto in una famiglia dove tutti cantavano. Fino a quando ho iniziato a studiare Bel Canto con il famoso vocal coach a 18 anni, è stato qui che ho capito che avrei voluto fare il cantante rock. Mi ricordo che passavano gente come Axl Rose e Seal, negli studi di Ron, sono stati giorni davvero fantastici per me!


TheMetalUp  - Vorresti parlarci del nuovo album?


JR Richards-  Sono molto entusiasta di come stanno andando le cose per il nuovo album, ho lavorato su di esso 2 anni, ma non mi ci sono dedicato completamente a causa della produzione di altri artisti, ma adesso è il mio obiettivo principale. Suona un pò come un disco dei Dishwalla, poichè alcune canzoni erano proprio state scritte per la band, ma sto cercando di inserire cose nuove e continuare a crescere come artista.
TheMetalUp - Cosa diresti a tuo figlio, se un giorno volesse formare una band?

JR Richards - Ho 4 ragazzi, direi loro di provarci se hanno voglia di divertirsi. Ma sarei sempre pronto ad aiutarli  a non fargli fare gli sbagli che ho fatto io.

TheMetalUp  - TheMetalUp è un blog rock Italiano, sei mai venuto in Italia? Se, si cosa ne pensi?

JR Richards - Amo L'Italia e ci sono stato diverse volte, ma ci ho suonato solo due volte, mia moglie ed io eravano a Firenze lo scorso anno e non volevano partire, abbiamo amici li e speriamo di tornare presto! mi piacerebbe suonarci nuovamente al più presto!

TheMetalUp  - Arrivato ad oggi hai qualche rimpianto?

JR Richards - No, non proprio. certo, ci sono cose che avrei voluto fare in modo diverso, ma sono cose che fanno parte di noi e ci fanno diventare ciò che siamo. Speriamo di imparare da queste esperienze, se non altro le esperienze portano a grandi canzoni! :)

TheMetalUp  - Abbiamo concluso l'intervista, ti lascio uno spazio per dire ciò che vuoi ai nostri lettori, è stato un vero piacere JR,a presto!

JR Richards - Ho uno nuovo disco in uscita nei prossimi mesi, potete pre-ordinarlo qui http://www.pledgemusic.com/projects/jrrichards Grazie mille per l'intervista saluti! :)

ARTICOLI POPOLARI

Raccolta di frasi rock!

Giuseppe Binetti si racconta..​. "la verità su X-Factor!"​...il rock è un'altra cosa.

Jim Carrey sfoggia un look Molto Rock!

MARILYN MANSON - LA CASA DISCOGRAFICA RESCINDE IL CONTRATTO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE

Intervista a Giacomo Voli!

INTERVISTA AI STUCK ON PLANET EARTH!

TARTAGLIA ANEURO: in uscita il 15 dicembre "OLTRE", il nuovo disco prodotto da iCompany. Dall’11 dicembre in radio il singolo omonimo.

INTERVISTA AI MALBIANCO!